Burkina Faso

Nel 2003 inizia una fattiva collaborazione tra la Dottoressa Reynaldi e Suor Laura Bonin dell’Istituto Immacolata Regina della Pace, missionaria in Burkina Faso nella città di Bobo Dioulasso. Nel progetto di promozione della dignità e del valore delle donne si è avviata la produzione del burro di Karité costituendo l’Associazione “Yelen Noi per Voi”, un gruppo di dodici donne con a capo Madame Henriette Tientarboum.

In Burkina cresce l’albero del karité da cui si estrae un burro dal profumo intenso, essenziale per la preparazione delle creme, non più reperibile in Italia lavorato a mano. Grazie anche alla collaborazione del governo locale, le donne impiegate nella lavorazione hanno potuto seguire un corso nella capitale del paese sull’estrazione di questa materia.  La nostra azienda, dopo aver sostenuto l’avvio dell’attività con un ordine iniziale di burro, ha poi provveduto all’invio di formule, emulsionanti ed attrezzature necessarie alla produzione; periodicamente la Dottoressa Reynaldi si reca in Burkina per seguire di persona l’avanzamento del progetto.

La piccola azienda si è rapidamente sviluppata e oltre alla produzione del burro realizza creme, detergenti e profumi con le formule della Dottoressa Reynaldi.

Con il burro prodotto a Bobo Dioulasso viene realizzata a Torino una linea di prodotti apprezzati per la loro naturalità e per l’aiuto concreto che viene trasferito all’Associazione.