Bellezza sostenibile: i vantaggi dei cosmetici green

Bellezza sostenibile: i vantaggi dei cosmetici green

Oggigiorno si parla sempre di più di prodotti biologici e che rispettino l’ambiente. Anche nel mondo della cosmesi, ormai, ci si sta sensibilizzando sempre di più con la produzione da parte delle aziende di prodotti sempre più eco-compatibili. 

Prodotti biologici: cosa significa

Un prodotto viene definito biologico, quando è composto almeno per il 95% da ingredienti biologici con derivazioni da fonti vegetali. La differenza tra cosmetici biologici e green e tradizionali la si può vedere nelle etichette degli ingredienti, in quando i secondi contengono siliconi, olii minerali derivanti da petroli e conservanti (come i parabeni). 

Al contrario, i cosmetici biologici, sono composti prettamente da elementi naturali come: oli vegetali, burro di karité, oli essenziali e principi attivi. Ciò non vuol dire che non contengano conservanti, ma questi devono essere certificati biologici. 

I motivi per scegliere i cosmetici green

Esistono molteplici motivi per cui scegliere prodotti cosmetici biologici ed eco-friendly per la cura del corpo, ecco i 3 più importanti:

1.Rispettano l’ambiente

Gli ingredienti chimici contenuti all’interno dei prodotti cosmetici tradizionali, finiscono nell’aria e nell’acqua, danneggiando l’ambiente. Con l’acquisto, e il conseguente utilizzo di prodotti realizzati con materie naturali e biologici, si può contribuire a ridurre l’inquinamento ambientale.

All’interno dei cosmetici biologici, vi sono ingredienti nati all’interno di coltivazioni senza pesticidi o sostanze fertilizzanti che derivano dal petrolio, e quindi tossiche per l’ambiente che ci circonda. Con l’utilizzo di cosmetici nati da queste materie prime biologiche, viene aiutata anche l’agricoltura ecosostenibile.

2. Migliorano il benessere del corpo

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, con il compito di proteggerlo dalle infezioni e filtrare le tossine. Per questo la cura dei capelli e della pelle è anche una questione di salute, non solo di estetica.  I prodotti contenenti ingredienti naturali e biologici, hanno proprietà che possono aiutare il benessere della pelle dando un nutrimento importante. Ingredienti come olio d’oliva, olio di argan e aloe vera, contengono potenti antiossidanti che possono aiutare contro l’invecchiamento della pelle ed aumentare la sensazione di benessere di tutto il corpo.

3. Prodotti Certificati 

Nell’industria dei cosmetici è facile trovare cosmetici green che vantano caratteristiche totalmente naturali e biologiche, ma purtroppo non tutti posseggono una certificazione che ne diano la certezza. In Italia CEA/COSMOS certifica i prodotti cosmetici e le loro materie prime, garantendo la loro provenienza e privilegiando ingredienti biologici, sulla base di criteri di sostenibilità ambientale.

La certificazione COSMOS è una garanzia per la cosmesi naturale: per Dottoressa Reynaldi ad esempio abbiamo creato una linea certificata per la quale ICEA ha verificato che tutti gli ingredienti dei prodotti, i locali e i processi di produzione, il packaging e le etichette rispondessero agli standard di certificazione COSMOS NATURAL e avessero quindi i requisiti per essere considerati cosmetici naturali ecosostenibili con ingredienti biologici.