
20 Apr Gesti quotidiani per una cosmesi sostenibile
La sostenibilità nei gesti quotidiani: anche la cura della bellezza fa sua parte!
Negli ultimi anni si parla sempre più di ambiente. Purtroppo non tutte le persone si rendono conto che anche un piccolo gesto quotidiano può essere fondamentale per la lotta contro l’inquinamento ed aiutare l’ambiente. Scopriamoli insieme.
Riduci lo spreco d’acqua
Il primo passo per una vita più ecosostenibile è limitare gli sprechi di acqua corrente. Mentre ti lavi il viso o ti lavi i denti, chiudere l’acqua del rubinetto per aprirla solo per il risciacquo può sembrare una banalità ma riduce lo spreco.
Lo stesso discorso vale per la doccia, senza rendercene conto, spendiamo tantissimo tempo sotto il getto dell’acqua, pensa che per una doccia di 5 minuti, si utilizzano dai 70 agli 80 litri. Un paio di tecniche utili per ridurre gli sprechi sono: cronometrare il tempo in cui si è sotto il getto dell’acqua e di chiudere il getto nei momenti in cui non ci si sta sciacquando.
Evita l’usa e getta
Concentrandosi sul momento della skin care, anche qui ci troviamo spesso e volentieri ad utilizzare oggetti che sono usa e getta. Un esempio sono i dischetti di cotone che vengono utilizzati per rimuovere il trucco o applicare tonici. Ogni giorno vengono utilizzati dai 4 agli 8 o anche più dischetti di cotone usa e getta, questi possono essere sostituiti da dischetti lavabili e riutilizzabili. Anche la scelta di utilizzare prodotti che possono essere applicati sul viso direttamente con le mani sono una buona alternativa, utile inoltre per utilizzare meno prodotto, in quanto non sarà assorbito dal dischetto.
Diminuisci l’utilizzo di plastica
Un altro gesto importante per una vita più sostenibile e ridurre l’impatto ambientale, è l’utilizzo di spazzolini di plastica che una volta utilizzati vengono buttati. Prova ad utilizzare gli spazzolini in bambù biodegradabili, realizzati con manico in legno e setole in carbone di bambù. Inoltre utilizzando il filo interdentale in seta o cerato, potrai fare ancora di più la differenza. Ultimo ma non per importanza, il consumo di bottiglie di plastica, da cui ogni giorno beviamo litri e litri di acqua e che, dopo aver svolto il loro lavoro di contenitori, vengono buttate e inquinano l’ambiente. Per smaltire una bottiglia di plastica ci vogliono almeno 100 anni prima di decomporsi. Utilizzare una borraccia, ti permette, oltre che ad inquinare meno, anche a risparmiare denaro, inoltre in commercio ne esistono di diverse forme e colori.
Le scelte di Reynaldi S.R.L
Reynaldi S.R.L si impegna per un mondo più green. Sin dal 2016, anno in cui l’azienda è diventata la prima società Benefit cosmetica in Italia, abbiamo cercato di ridurre il nostro impatto sull’ambiente, rendendo efficiente la produzione e selezionando partner che possano aiutarci a realizzare la nostra visione. Anche noi di Reynaldi S.R.L. abbiamo deciso di partire dai piccoli gesti, dotando tutti i nostri dipendenti di borracce termiche riutilizzabili e disponendo diversi distributori di acqua filtrata in tutta l’azienda.
Infine, grazie alla collaborazione con un centro di smaltimento situato nei pressi del nostro stabilimento, riusciamo a smaltire tutti i nostri rifiuti a chilometro zero. Scopri di più sul nostro sito