Le origini del Brand: dalla Dottoressa al Conto Terzi

Reynaldi SRL: origine azienda

Le origini del Brand: dalla Dottoressa al Conto Terzi

Le origini del Brand Reynaldi S.r.l., azienda torinese specializzata nella cosmesi conto terzi, risalgono a diversi anni fa. Tutto nacque dal desiderio della Dottoressa Maria Grazia Reynaldi, prima donna italiana a laurearsi in cosmetologia, di mettere le sue conoscenze al servizio della comunità. Nel primo laboratorio, venivano infatti realizzati prodotti cosmetici naturali progettati su misura per le necessità dei clienti. In questi 40 anni sono cambiate molte cose, ma non la voglia e il desiderio di creare articoli per la cura della bellezza. Dalla prima sede con le vetrine a vista sino alla produzione di prodotti cosmetici per conto terzi, le origini del brand sono legate indissolubilmente alla famiglia Reynaldi.

Le origini del Brand: i primi anni

Era il 1979. La Dottoressa Reynaldi apriva il suo primo negozio in Via Fossati, a Torino. Era un laboratorio specializzato nella produzione di cosmetici naturali e nella loro vendita diretta. Già all’epoca la trasparenza era al centro della politica aziendale. Infatti, le vetrine del negozio davano direttamente sul laboratorio, così che tutti potessero vedere la creazione dei prodotti naturali.

La cura dei dettagli e la passione per i clienti fecero conoscere i prodotti a un pubblico sempre più grande. Nei successivi anni furono aperti nuovi negozi a Torino, Bardonecchia, Salice d’Ulzio, Porto Cervo, Porto Rotondo, ed un centro di estetica sempre a Torino.

In quegli anni di lavoro a contatto con la clientela, l’azienda ha maturato la piena consapevolezza dei bisogni dei consumatori finali. Nel 1996 con l’ingresso in azienda dei figli della Dottoressa Reynaldi, Dott. Andrea Piccolo laureato in Farmacia e Marco Piccolo dottore in Economia e Commercio, il Brand si prepara al grande salto.

La produzione di cosmesi per conto terzi

Il 1999 è l’anno della svolta. Rimanendo legata alle origini del Brand, l’azienda amplia la produzione anche al B2B. Si è deciso, infatti, di portare l’esperienza maturata al fianco dei clienti per supportare le attività imprenditoriali nella creazione di prodotti di cosmesi.

Anche nel dialogo con altri Business, si è deciso di portare avanti la passione per la natura, per il BIO e per l’attenzione alle esigenze di benessere delle persone. Il know how di Dottoressa Reynaldi, che negli anni ha portato alla nascita di prodotti d’eccellenza per il viso, il corpo e i capelli, viene dunque utilizzato per contribuire alla diffusione su larga scala di cosmetici realmente affidabili.

Negli ultimi 20 anni, inoltre, l’azienda si è distinta per scelte etiche, sempre ispirate dalle idee portate avanti della Dottoressa Reynaldi sin dalle origini. La Linea Cosmos ne è un esempio: la certificazione ne garantisce l’elevato livello di ingredienti biologici in formula.

Nel 2016, inoltre, il Brand Reynaldi diventa la prima società di cosmesi italiana a diventare Benefit. Si tratta di una scelta etica legata ai valori che hanno accompagnato la crescita. Il marchio può vantarsi di essere fra le 200 aziende in Italia a voler utilizzare i propri utili per contribuire alla crescita della società.

Perché anche se in quarant’anni sono cambiate molte cose, l’azienda Reynaldi ha sempre voluto distinguersi nel scegliere la via più corretta per diffondere benessere, non solo attraverso i prodotti di cosmesi.