Politica per la Qualità

BREVE STORIA DELL’AZIENDA
Nel 1980 da un’idea innovativa della Dott.ssa Reynaldi nasce a Torino il laboratorio di produzione della REYNALDI SRL in cui il pubblico può seguire dalla zona vendita, attraverso una vetrata, le fasi della lavorazione dei prodotti che sta acquistando. I prodotti, naturali e freschi di produzione, personalizzati per soddisfare le singole esigenze dei clienti, divengono in poco tempo apprezzatissimi dalla clientela della città.
REYNALDI SRL nel 2015 si trasferisce a Pianezza e diventa negli anni un’azienda specializzata nella produzione di creme, profumeria alcoolica, emulsioni e gel per il trattamento del viso e del corpo, oltre che nella produzione di dispositivi medici conto terzi.

 

LA PRODUZIONE
Negli anni l’azienda ha conservato immutata la stessa trasparenza e disponibilità nei confronti dei clienti ed oggi, oltre a distribuire una linea completa di prodotti naturali con il proprio marchio, lavora per conto terzi mettendo a disposizione l’esperienza acquisita in oltre quarant’anni di attività. L’azienda è dotata di un reparto di produzione attrezzato con turbo-emulsori sottovuoto, fusori, miscelatori e refrigeratori con una capacità produttiva di oltre 6500 kg/giorno, camera calda e cella frigo per lo stoccaggio della merce. È inoltre provvista di un’area di produzione e confezionamento in ambiente controllato, verificata annualmente rispetto a conte micro-particellari. Produzioni di particolare interesse sono rappresentate dalle linee skincare, per l’infanzia, solari, gel idroalcolici, stick per la pelle, profumatori per ambiente.
REYNALDI SRL lavora stabilmente per clienti con certificazione BIO, sviluppando formulazioni o producendo fedelmente formule che le vengono fornite dal cliente.
Il reparto di confezionamento è dotato di cinque linee automatizzate di riempimento vasi/flaconi in plastica o vetro (50.000 pz/turno), una linea automatizzata dedicata al riempimento di stick colati a caldo (10.000 pz/turno) e tre intubettatrici automatiche per packaging in alluminio e polietilene (60.000 pz/turno). A completamento del packaging vengono messe a disposizione:
– tre astucciatrici adatte a diverse tipologie di formato e distribuzione di pieghevoli con una capacità di 40 pz/min.
– una sleeveratrice per la distribuzione e termoretrazione a vapore delle sleeve e un’avvolgitrice automatica per incellofanare gli astucci, entrambe con una capacità produttiva
di 2000 pz/h.
Il laboratorio, grazie alla Dott.ssa Reynaldi (prima laureata in Italia nel settore cosmetico) e ad un Team di professionisti ormai ben collaudato, è in grado di fornire il supporto necessario allo sviluppo di qualsiasi formulazione.

 

L’IMPEGNO DELL’AZIENDA
REYNALDI SRL, conscia che i principali fattori di successo di qualsiasi organizzazione siano rappresentati dalla soddisfazione del Cliente (e di tutte le parti interessate interne ed esterne), oltre
che da un’efficiente organizzazione aziendale, ha riconosciuto la necessità di dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla UNI EN ISO 9001:2015 e alla ISO 13485:2016, e di adottare “in toto” le pratiche previste dalle GMP cosmetiche (ISO 22716:2007). Ove necessario anche dagli standard COSMOS.
La Politica di REYNALDI SRL è, da sempre, quella di offrire prodotti di alta qualità e in conformità con i requisiti espressi dai regolamenti e direttive comunitarie e nazionali. REYNALDI SRL, infatti, ha tra i suoi obiettivi primari la sicurezza e la piena soddisfazione del cliente. Tale Politica viene attuata attraverso le attività che l’azienda ritiene strategiche al fine di garantire allo stesso tempo qualità e sicurezza del prodotto (e del servizio). La Direzione supervisiona direttamente l’andamento e il corretto funzionamento dell’azienda, dando in primis l’esempio nel rispettare le procedure aziendali, coinvolgendo e rendendo consapevole tutto il personale dell’importanza di ogni singolo ruolo aziendale. Tutto il personale, infatti, è adeguatamente addestrato e preparato, secondo uno specifico e mirato piano di addestramento annuale.
REYNALDI SRL ritiene inoltre fondamentale un approccio basato sull’analisi del rischio relativa a ogni processo aziendale. Ognuno di questi è organizzato in modo tale da avere sotto controllo ogni fase e consentire una corretta pianificazione delle attività, nonché offrire adeguate azioni correttive e preventive al fine di mantenere la qualità del prodotto e di migliorare l’efficacia del servizio e del sistema gestionale (e organizzativo).
I fornitori, opportunamente qualificati (come espresso nelle procedure aziendali), vengono selezionati a seconda delle loro capacità di soddisfare specifiche esigenze e tempi di consegna.
REYNALDI SRL garantisce la massima efficienza del servizio relativamente al rispetto dei tempi di consegna del prodotto richiesto.
In sintesi, gli obiettivi del sistema di gestione per la qualità sono:
• Fornire al cliente prodotti sicuri che soddisfino a pieno le proprie richieste.
• Miglioramento continuo delle competenze del personale.
• Miglioramento continuo delle strutture aziendali.
• Crescita continua dell’azienda ampliando quando possibile il suo campo di azione.

 

L’IMPEGNO SOCIALE
I valori costituiscono le fondamenta sopra cui costruire rapporti duraturi e significativi, sia con i Clienti e con i fornitori che con i dipendenti. REYNALDI SRL si basa da sempre su principi fondamentali quali: imparzialità, inclusività, correttezza, trasparenza, valorizzazione e tutela delle persone e, infine, il contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione. Non solo, quindi, REYNALDI SRL vuole assicurare la qualità dei prodotti e l’affidabilità delle attività aziendali tramite un continuo lavoro di miglioramento delle proprie tecnologie, ma anche attraverso il rispetto dei principi dell’etica personale (oltre che professionale).
In quanto azienda familiare, REYNALDI SRL cerca di far sentire valorizzati e soddisfatti tutti i propri dipendenti e di garantire loro pari diritti e opportunità di crescita all’interno dell’Azienda. A tal proposito, REYNALDI SRL ha deciso di adottare la linea guida UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere e di integrare tali principi all’interno dei propri obiettivi aziendali con lo scopo di ridurre il divario di genere, valorizzare la diversità e contrastare stereotipi e violenze.
Il conseguimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 rappresenterà per REYNALDI SRL solo il primo tassello di un lungo percorso di promozione dell’uguaglianza di genere.
L’Azienda vuole rappresentare un esempio concreto per tutti i propri dipendenti e, più in generale, i propri stakeholder.
L’Agenda 2030 fissa al quinto posto, tra gli obiettivi per uno “sviluppo sostenibile”, il raggiungimento effettivo della parità di genere. Il traguardo prefissato coinvolge tutti, nessuno escluso. Per tali ragioni, REYNALDI SRL ritiene importante esortare le Organizzazioni a contribuire a perseguire l’obiettivo, garantendo ai dipendenti pari opportunità (indipendentemente dal genere) e
promuovendo società più inclusive e forti.
L’Azienda è pronta a promuovere una comunicazione interna ed esterna (tramite sito Web e Social Media) per dichiarare in modo trasparente la propria volontà di conseguire la parità di genere,
valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.
REYNALDI SRL vuole mostrare il proprio impegno a recepire i principi di gender equality, articolati sull’intero percorso professionale e sulle fasi di vita delle lavoratrici, dal momento del recruiting fino al pensionamento. L’Azienda è pronta a valorizzare ogni processo aziendale.
REYNALDI SRL, inoltre, ha definito programmi di formazione e sensibilizzazione atti a colmare il divario di genere, valorizzare la diversità e l’empowerment femminile.
REYNALDI SRL ha sempre garantito, seppur in modo informale, l’equa rappresentazione dei generi tra i relatori del panel di tavole rotonde, eventi, convegni o altro evento anche di carattere scientifico ed è determinata nel mantenere e ufficializzare la suddetta volontà.
L’obiettivo ultimo di REYNALDI SRL non è tanto quello di aumentare la presenza femminile all’interno del contesto lavorativo (poiché già elevata), ma quello di garantire pari opportunità di carriera, pari trattamento economico, consapevolezza e tutela della genitorialità, condizioni di work-life balance adeguate e proattive nel riequilibrio dei carichi familiari tra uomini e donne, nonché un ambiente di lavoro privo di stereotipi, discriminazioni, abusi fisici e verbali.
REYNALDI SRL ha deciso di adottare, infatti, adeguati strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione e atto lesivo personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto all’interno
dell’Azienda e dal livello di responsabilità.
Oltretutto, la Direzione di REYNALDI SRL ha assegnato il budget annuale, le responsabilità e le autorità adeguate al fine di perseguire, raggiungere e mantenere gli obiettivi relativi alla parità di genere.
La presente integrazione, definita dal Comitato Guida al fine di inserire riferimenti specifici ai principi di parità di genere, rappresenta un primo step per fornire gli input necessari per formulare il Piano Strategico e sviluppare procedure specifiche per la tematica.
La Politica integrata prevede la revisione (o conferma) periodica a seconda dei cambiamenti e dei risultati relativi ai monitoraggi in corrispondenza del Riesame della Direzione e con la partecipazione del Comitato Guida.
Al fine di garantire la corretta implementazione della Politica per la qualità, trattandosi di un documento integrato, il Responsabile del Sistema di Gestione (RSG) coadiuvato dal Responsabile del Sistema di Gestione per la Parità di Genere (RSGPG) si assicurano l’applicazione della stessa ad ogni attività svolta all’interno dell’azienda (ove applicabile).
Affinché la Politica aziendale possa essere compresa e applicata da tutte le parti interessate, la Direzione provvede alla comunicazione e alla diffusione della stessa all’interno dell’Organizzazione e alle proprie parti interessate.

A tale scopo, la Politica verrà esposta in tutti i locali e resa disponibile sul sito web dell’Azienda.
Pianezza di Torino, 11/03/2024 La Direzione