Il rispetto per l’ambiente in Reynaldi Srl

Reynaldi srl conosce la relazione tra il proprio lavoro e l’ambiente. Per questo la Ricerca e Sviluppo e l’innovazione nei processi produttivi sono volti ad apportare benefici alla natura ed al territorio.

Sin dal 2016, anno in cui l’azienda è diventata la prima società Benefit cosmetica in Italia, abbiamo cercato di ridurre il nostro impatto sull’ambiente efficientando la produzione e selezionando partner capaci di aiutarci a realizzare nostra visione.

Smaltimento rifiuti

Grazie alla collaborazione con un centro di smaltimento situato a 500 metri dal nostro stabilimento, riusciamo a smaltire i nostri rifiuti a chilometro zero a riciclarne correttamente il 97%.

Risparmio idrico

Nel 2016 abbiamo installato un sistema innovativo a circuito chiuso che assicura il recupero delle acque di produzione necessarie all’utilizzo dei macchinari. Con questo sistema risparmiamo in media 350 tonnellate di acqua all’anno.

Packaging sostenibile

Durante gli anni abbiamo ricercato fornitori attenti alle tematiche green per proporre ai nostri clienti le soluzioni più sostenibili per i loro prodotti.

Fornitori locali

L’80% dei nostri fornitori è situato nel raggio di 300 km dal nostro stabilimento: in questo modo non solo riduciamo l’impatto ambientale dei trasporti, ma valorizziamo i produttori del nostro territorio.

Zero sprechi

La lotta agli sprechi inizia anche dai piccoli gesti. Abbiamo ridotto l’utilizzo di bottiglie di plastica per l’acqua rendendo disponibili in azienda vari distributori di acqua filtrata e dotando tutti i dipendenti di borracce termiche riutilizzabili.

Energia 100% rinnovabile

Nel 2020 abbiamo convertito l’intera fornitura di energia elettrica ad energia generata da fonti rinnovabili. Questa azione ci ha permesso di ridurre le nostre emissioni di 117,9 tonnellate di CO2 in un anno e mantenerle al minimo per gli anni futuri. Presto l’intero stabilimento sarà dotato di pannelli fotovoltaici per l’autoproduzione di energia.